Psicologo Foggia – Ricevo per appuntamento
Via Dante Alighieri, 5 (angolo Corso Cairoli) 6°P – 71121 Foggia (FG)
Contatti social
Psicologo Foggia
Sono il dott. Alessio Tortorella, svolgo l’attività di psicologo a Foggia. Sono specializzato in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalitico Relazionale ed iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 2009, con il n. 2934.
Effettuo consulenza e supporto psicologico individuale, di coppia e familiare, per adolescenti e adulti.
Nel mio approccio rivolgo particolare attenzione alla dimensione relazionale, intesa come lo spazio di dialogo nel quale si sviluppa l’evoluzione personale verso l’equilibrio e l’autonomia.
Ho svolto i miei studi e l’abilitazione professionale all’Università “La Sapienza” di Roma, studiando le emozioni ed approfondendo un modello clinico di stampo psicodinamico. Sono psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, specializzato presso la Scuola di Formazione Psicoanalitica Il Ruolo Terapeutico, ed il mio approccio attinge ai riferimenti della psicoanalisi, integrati con teorie e tecniche della psicoterapia relazionale.
Dott. Alessio Tortorella
Psicologo Foggia – Ricevo per appuntamento.
Citazioni e Aforismi
“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino” (Carl Gustav Jung)
“L’arte della psicoanalisi è l’arte di sognare sogni non sognati” (Thomas H. Ogden)
“La chiave della psicoterapia è la comprensione. Senza di essa nessun approccio o tecnica psicoterapeutica ha senso o è efficace a livello profondo. Solo con la comprensione si è in grado di offrire un aiuto reale. Tutti i pazienti hanno un bisogno disperato di qualcuno che li capisca. […] Lo psicoterapeuta che non riesce a capire la pena dei suoi pazienti, a sentire la loro paura e a conoscere l’intensità della loro lotta per difendere il proprio equilibrio […] non è in grado di aiutare efficacemente i pazienti a superare il loro disturbo”. (Alexander Lowen)
“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare”. (Carl Rogers)