Il progetto “DSA e adolescenza: conoscenze e atteggiamenti degli Adolescenti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento” mira a comprendere quanto sia diffusa tra gli adolescenti la conoscenza dei DSA, in termini quantitativi e qualitativi.
Vuole inoltre valutare l’atteggiamento dei ragazzi verso la tematica, verso i loro pari con DSA e la percezione degli stessi ragazzi con DSA verso sé stessi e la relazione con gli altri.
Il progetto prevede una prima fase di semplice raccolta dei dati tramite un breve questionario anonimo, compilabile online.
Il questionario stesso ha anche l’obiettivo di stimolare l’informazione sul tema e suggerire il messaggio che i DSA sono qualcosa di vicino, che appartiene alla quotidianità scolastica e non solo.
In una seconda fase i dati aggregati possono essere aggregati e presentati ai ragazzi, fornendo loro informazioni su di sé, le conoscenze e atteggiamenti che li riguardano, stimolando in loro curiosità e coinvolgimento utili a comprendere il tema e migliorare la percezione di ogni studente rispetto agli altri e a sé stesso.
Longitudinalmente potrà in futuro la raccolta dati potrebbe essere ripresentata per verificare il cambiamento delle dimensioni tracciate.
Razionale del progetto
È noto come i DSA possano avere notevoli ricadute sugli aspetti scolastici, ma anche psicologici.
Soprattutto quando il fenomeno non è tempestivamente riconosciuto nella scuola primaria, al disorientamento e alla “sensazione di non farcela” si accompagna spesso una bassa autostima, un sentirsi diverso che l’adolescenza, in quanto periodo già critico per definizione, può amplificare, portando isolamento e sentimenti negativi difficili da decodificare e gestire, con sé stessi o ancor più nel gruppo dei pari.
Per questo un atteggiamento positivo verso il ragazzo con DSA, sia l’altro o sé stesso, non può prescindere dalla corretta informazione e condivisione, tra pari, di una prospettiva adeguata sull’argomento, perché conoscere un fenomeno, che riguardi noi o gli altri, permette di integrarlo nella nostra quotidianità con efficacia e senza timori.
L’Associazione “Parole Contrarie”
“Parole Contrarie” è un’Associazione di Promozione Sociale che ha come focus di attenzione gli adolescenti. Da un anno agisce sul territorio con lo Sportello Adolescenti Foggia in cui accoglie la domanda soprattutto psicologica dei ragazzi e delle loro figure di riferimento.
Attraverso il suo impegno sta cercando di creare una rete sul territorio di volontari ed esperti, ma soprattutto di ragazzi che possano confrontarsi, sostenersi e trovare punti di riferimento tra le difficoltà che contraddistinguono la loro età e la loro generazione, perché possano domani essere adulti realizzati e consapevoli.