Da oggi, 21 Luglio 2022, è possibile dare la propria adesione al Bonus Psicologo.
Di fatto parliamo del Decreto del Ministero della Salute del 31 maggio 2022 “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Il decreto dispone un sostegno per la salute psicologica dei cittadini, con un contributo fino ad un massimo di 600 euro a persona.
Dopo aver letto il decreto ho deciso di aderire. Mi sono accorto però di alcuni dettagli che i pazienti dovrebbero conoscere per avere modo di agire tempestivamente. Non tutti sanno infatti che il bonus è limitato: saranno favoriti i richiedenti, oltre che in base all’ISEE, anche in base all’ordine di presentazione della domanda.
Consiglio quindi di verificare i requisiti e preparare i documenti necessari per inoltrare la domanda il prima possibile, presumibilmente dal 25 Luglio 2022.
Come aderire al Bonus Psicologo per il professionista?
Per i professionisti è relativamente semplice, basta collegarsi all’area personale dell’Ordine Nazionale degli Psicologi (in calce tutti i link utili) e cliccare in alto a sinistra “Bonus Psicologico”. I dati saranno precompilati ed è sufficiente confermarli andando “avanti” per tre sezioni, ed infine inviarli acconsentendo alla pubblicazione sul sito dell’INPS.
Fate quindi attenzione che i dati precaricati siano corretti. Diversamente potrete modificarli, ed è consigliabile farlo dalla sezione “Gestione dati personali”.
Inoltre ricordo che l’adesione è consentita solo allo specialista regolarmente iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi: entrambi requisiti indispensabili.
Per gli Psicologi iscritti all’Ordine della Regione Puglia che ancora non avessero comunicato la loro abilitazione alla Psicoterapia, c’è la sezione dedicata sul sito dell’ordine.
Come il cittadino può richiedere il Bonus Psicologo?
Come anticipato esistono dei limiti all’importo finanziato, che è di 10 milioni di euro, a fronte di una domanda psicologica sicuramente più ampia. Il fondo è stato stanziato per far fronte in particolare alla fascia più colpita dagli effetti della pandemia, in maniera diretta o indiretta. Si intende per “beneficiario”, ogni persona in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che sia nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Requisito fondamentale per la richiesta è che l’ISEE sia inferiore a 50 mila euro. All’interno di questo limite vengono poi stabilite tre fasce in base alle quali si potrà accedere ad un diverso importo:
- 200 euro se l’ISEE è compreso tra i 30mila e i 50mila euro
- 400 euro se l’ISEE è compreso tra i 15mila e i 30mila euro
- 600 euro se l’ISEE è al di sotto di 15 mila euro
Questi importi sono utilizzabili per prestazioni con un costo fino a 50 euro per ogni seduta.
Per richiedere il bonus è necessario inoltrare la domanda attraverso il sito dell’INPS. Il modulo non sarà disponibile probabilmente prima del 25 Luglio. Si rimanda comunque alle news ufficiali del sito INPS per aggiornamenti.
La domanda potrà essere inoltrata per sé o per minori e persone sotto la propria tutela.
Documenti necessari per la domanda:
Come riportato sul sito dell’INPS, la domanda per accedere al bonus psicologo potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- Portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Trattandosi essenzialmente di un click-day è probabile che le linee telefoniche saranno intasate.
Preparate quindi in tempo lo SPID (o un altro accesso informatico), e soprattutto l’ISEE!
Cosa avviene dopo la domanda?
L’INPS specifica che al termine del periodo stabilito per la presentazione delle domande saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del bonus psicologo, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione. Il completamento della definizione delle graduatorie verrà comunicato con apposito messaggio, pubblicato sul sito istituzionale.
L’esito della richiesta verrà altresì notificato tramite SME e/o mail ai soggetti richiedenti ai recapiti indicati in domanda e sarà consultabile sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione della domanda, in particolare, nella sezione “Ricevute e provvedimenti”.
In caso di accoglimento della domanda, verrà reso disponibile il relativo provvedimento con l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia e da utilizzare dallo stesso ai fini della rendicontazione. Il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia con l’utilizzo del codice univoco.
Il codice univoco sarà praticamente il vostro “bonus”: dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia.
Il professionista, in apposita sezione, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista.
Non dovrete pagare quindi il professionista, eccetto per la quota che eventualmente eccede il limite di 50 euro stabilito per la seduta.
In pratica, facendo il caso riceveste un bonus di 200 euro:
- se la seduta costa 50 euro, dovrete corrispondere al professionista il codice univoco per quattro sedute e null’altro.
- se la seduta costa 40 euro, dovrete corrispondere al professionista il codice univoco per cinque sedute (anziché quattro) e null’altro.
- se la seduta costa 70 euro, dovrete corrispondere al professionista il codice univoco e 20 euro a seduta, per quattro sedute.
RIASSUMENDO:
- Per i professionisti Psicologi-Psicoterapeuti è possibile dare l’adesione al Bonus Psicologo nell’Area Riservata del sito dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.
- Per i cittadini verificare i requisiti, preparare i documenti (SPID, ISEE) e presentare la domanda il prima possibile, probabilmente dal 25 Luglio sul sito dell’INPS. I fondi sono limitati.
Per richiedere un appuntamento è possibile contattarmi telefonicamente o tramite messaggio, utilizzando i contatti sul mio sito www.alessiotortorella.it
Per verifiche ed approfondimenti delle informazioni si rimanda ai siti ufficiali:
CNOP News Bonus Psicologico – come iscriversi per i professionisti